WASS TRACE SYSTEM

WASS FINMECCANICA NAPOLI

Progettazione di un sistema di tracciabilità della produzione dei componenti del sistema di guida dei missili subacquei per impieghi militari.



Il progetto è stato completamente sviluppato su architettura Siemens mediante l'utilizzo di componenti hardware e software finalizzati per impieghi in ambito industriale. Attualmente il sistema prevede l'interfacciamento con gli addetti alla produzione mediante appositi terminali operatori e si pone come obiettivo principale la drastica riduzione della documentazione cartacea di accompagnamento del processo produttivo (attualmente dell'ordine delle migliaia di pagine per ciascun sistema prodotto).

L'inclusione di un sistema PLC nella fase prototipale è stata fatta nell'ottica di realizzazione di un sistema in grado di interfacciarsi in futuro direttamente con le macchine di produzione.

DEVELOPMENT ENVIRONMENT

- Siemens TIA Portal V12
- PLC Programming: STEP-7
- SCADA Programming: Siemens WinCC
- OP Programming: WinCC Flexible
- Microsoft SQL Server 2008-R2
- Microsoft Visual Studio .Net

DATA FLOW

L'architettura del sistema prevede la gestione di una gran mole di dati scambiati tra il PC di Supervisione e i Pannelli Operatore dislocati sul campo. Il PC di Supervisione supporta il Database di gestione del sistema che definisce lo stato delle unità periferiche sincronizzando l'avanzamento delle operazioni sulle postazioni di lavoro.

I Touch Panel, basati su tecnologia Microsoft Windows CE, non hanno possibilità di accesso diretto al Database presente sul PC di Supervisione basato su tecnologia Microsoft Windows 7 Ultimate. Per questo motivo le comunicazioni sono affidate a un meccanismo di condivisione di file con operazioni di lettura e scrittura eseguite dai partner e sincronizzate dal PLC presente nell'impianto. Tale dispositivo, oltre a garantire la sincronizzazione dei messaggi, potrà essere utilizzato in seguito per l'integrazione di eventuali unità automatiche direttamente controllate dal sistema senza l'intervento manuale dell'operatore.